Quantcast
Channel: Commenti a: Il minigolf e il crollo del comunismo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Di: vsgaudio

$
0
0

‘U ZÚLLARÖ

Mentre si era qui con l’angoscioso interrogativo: Che fine ha fatto Cirri? Ha visto, manco intera, quella partita…e poi? Cos’è successo?
Tanto che, ormai alle corde tra l’ansia e l’angoscia, proprio ieri stavo per rimetter mano alla mia password e rientrare nel “Post” per chiedere – a chi? Al Post intero, all’Altro, nel senso di Baudrillard? – con una tragedia in due battute, mi perdoni Achille Campanile, dove fosse andato a parare Massimo Cirri.
Invece… lei se ne stava, deluso dal pallone, a giocare a golf, anzi a minigolf!…
Beh…sa che la cosa non mi meraviglia? Uno che manca per quaranta giorni dove vuoi che sia stato? A giocare a golf! E poi, deluso dal pallone, che c’è di meglio della pallina?
Il golf, per quanto sia mini, è un gioco di abilità, in cui bisogna essere abbastanza in forma da dare uno slancio vigoroso con la mazza. L’idea di pigliarsi un mese o più di vacanza lontano dalle partite8della Nazionale) per l’analisi del colpo di mazza è impensabile, ma è proprio quella che ci vuole per far scendere i propri punteggi.
Comunque, a fronte di una massa muscolare, resistenza muscolare, forza muscolare, resistenza cardiorespiratoria tutte relativamente “basse”, e a una mobilità e solidità di articolazioni e legamenti “medie”, è la capacità di rilassarsi che, nel golf, deve essere “alta”.
Detto questo, a me, fanciullo, piaceva la “pallamaglio”, ma giocata a “zùllaro”: non avevamo la palla, figuriamoci se di radica e col peso equivalente a metà circa della testa del maglio, e chi te la dava nella Calavria degli anni cinquanta-sessanta? Quindi, c’era la mazza, ‘u vett’i scopa, e un altro pezzetto di legno, lungo quanto il palmo della mano, con i bordi temperati come una matita, però col coltello,, ‘u zùlluru.
Le pietre, quelle sì, c’erano. Ma non so proprio se venissero intese come “pietre di tocco”; né posso giurare che la palla fuori del percorso sarebbe “annegata”.
Le buche, nel percorso fatto su carrarecce, mulattiere, viottoli e tratturi, c’erano, ma a zùllaro non contavano.
Lei lo sa, la pallamaglio faceva dimagrire gli obesi, calmava per via delle lunghe passeggiate, ma, mi creda, a quei tempi, oltre che la palla, mancavano gli obesi, e , in quanto al fatto che in Francia il gioco si chiamasse “mail”, beh, è forse per questo che oggi lo ricordiamo sul web?


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles